Dal 1946, qualità del servizio e rispetto dell'ambiente.

Trasporti in totale sicurezza

Politica per la qualità, l’ambiente e la sicurezza.

La Direzione di Vinci&Campagna Spa, sulla base:

  • delle capacità di soddisfare i requisiti del cliente,
  • dell’andamento delle prestazioni ambientali e di sicurezza raggiunte in azienda,
  • della sensibilità sociale manifestata dalle parti interessate,
  • delle strategie di sviluppo aziendali,

definisce i propri impegni per l’adozione di una politica di qualità, di tutela ambientale e della salute e sicurezza dei lavoratori.

Questa politica deve essere appropriata alla natura ed alla dimensioni dell’azienda, tenendo presenti gli impatti ambientali e i rischi derivanti dalle sue attività.

In questo modo, il vertice aziendale, mediante la politica, documenta l’impegno di soddisfazione del cliente, di prevenzione dei fattori di rischio e di contenimento dell’impatto ambientale derivante dalle attività svolte e definisce i principi guida da osservare affinché tale impegno sia costantemente rivolto al mantenimento della conformità normativa e al miglioramento continuo delle prestazioni del sistema di gestione integrato.

In questo modo, il Vertice Aziendale Vinci&Campagna Spa, mediante la Politica, documenta l’impegno di soddisfazione del cliente, di prevenzione dei fattori di rischio e di contenimento dell’impatto ambientale derivante dalle attività svolte e definisce i principi guida da osservare, affinché tale impegno sia costantemente rivolto al mantenimento della conformità normativa e al miglioramento continuo delle prestazioni del sistema di gestione integrato.

Il documento di politica integrata è elaborato sulla base delle attività svolte dalla Vinci&Campagna Spa:

  • Trasporto per conto di terzi di merci varie e di materia pericolosa classificata ADR;
  • Trasporto per conto di terzi di rifiuti pericolosi e non pericolosi destinati al recupero e allo smaltimento;
  • Servizi di intermediazione senza detenzione.

E tenendo conto dei seguenti elementi:

  • Orientamento dell’Organizzazione al mercato e al Cliente;
  • Mantenimento dei livelli di competitività;
  • Efficienza nelle fasi di erogazione dei servizi al fine di conseguire utili di impresa soddisfacenti;
  • Assicurazione della conformità dei servizi erogati ai requisiti richiesti ed attesi dai clienti;
  • Fornire un quadro generale di riferimento per la definizione e riesame di obiettivi e traguardi
  • La conformità con leggi e regolamenti applicabili ed altre prescrizioni sottoscritte dall’azienda;
  • Operare in modo che le proprie attività arrechino il minimo danno all’ambiente, assumendo come propri i principi della tutela ambientale e prevenzione dell’inquinamento;
  • Obiettivi e programmi per la Salute e Sicurezza e l’Ambiente per eliminare, ridurre e/o gestire efficacemente i fattori di rischio a lungo termine che possono influenzare le persone, i processi, la comunità.
  • Stretta collaborazione con le ditte terze che operano all’interno della sede, perché operino per ridurre al minimo i rischi per tutto il personale aziendale, i visitatori e l’ambiente;
  • Erogazione della formazione adeguata a tutti i collaboratori interni e verifica delle competenze delle ditte esterne.
  • Valutazione sistematica dell’adeguatezza, idoneità ed efficacia del SGI a conseguire gli obbiettivi stabiliti.

Per realizzare tale missione, Vinci&Campagna Spa ha individuato nelle norme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004 e OHSAS 18001:2007 una linea guida a cui ispirare e conformare tutte le scelte che riguardano la qualità dei servizi erogati, l’impatto ambientale e la sicurezza.

In quest’ottica si è provveduto ad implementare un proprio Sistema di Gestione Integrato in conformità alle norme.

Nell’ambito di tale sistema, gli obiettivi primari di Vinci&Campagna Spa si traducono in:

  • Sistematica applicazione e miglioramento continuo del SGI;
  • Massimizzazione della soddisfazione del Cliente;
  • Formare e addestrare il personale affinché sia costantemente in possesso delle conoscenze necessarie alla conduzione delle proprie attività;
  • Coinvolgere e sensibilizzare tutti i dipendenti, e quando possibile clienti e fornitori, verso una cultura di responsabilità, partecipazione e promozione della tutela ambientale e della tutela della salute e sicurezza;
  • Adottare un atteggiamento trasparente e di collaborazione con gli Enti di Controllo e le Comunità Locali.

Tutto ciò mira ad un approccio strutturato alla soddisfazione del cliente, alla riduzione dell’impatto ambientale e all’incremento della sicurezza, che tenga conto di tutte le implicazioni di carattere organizzativo, tecnico, economico, normativo e legale attraverso:

  • La definizione, la formalizzazione e la diffusione della presente Politica;
  • L’impegno del management aziendale per la definizione ed il conseguimento degli obiettivi di miglioramento;
  • La costante azione di sensibilizzazione del personale;
  • Il coinvolgimento attivo di tutto il personale in tutti i programmi promossi dalla Direzione e dal RSI.

Affinché la politica aziendale possa avere degli effetti sul medio-lungo periodo, è essenziale che questa sia documentata, sentita, compresa e attuata a tutti i livelli. Per divulgare la presente politica all’esterno, la Direzione ha previsto l’affissione della stessa in ingresso allo stabilimento.

La presente politica è inoltre disponibile per chiunque ne faccia richiesta.

Chiedi un preventivo. Siamo a vostra disposizione. Clicca qui!
Hello. Add your message here.