Cerca

Servizi in ambito portuale

Attività

Offriamo diversi servizi in ambito portuale, a partire dal trasporto autorizzato per spurgo, pozzetti, bunkeraggio e ritiro acque in tutti i porti della Sardegna.

Secondo le norme vigenti in materia, Vinci & Campagna è autorizzata (art. 68 del Codice della Navigazione) a svolgere i seguenti servizi in ambito portuale:

Le acque industriali si distinguono, in base a quanto stabilito dall’all. 5 parte III del D.lgs n. 152/06, in acque pericolose o acque non pericolose per l’ambiente. Esse possono contenere:

Sostanze galleggianti
come oli, grassi, schiume, così come ogni altro composto insolubile in acqua

Sostanze sospese
insolubili ma con densità uguale o superiore all’acqua, sedimentabili e non sedimentabili

Alcune sostanze colloidali, non separabili dall’acqua con nessun trattamento

Sostanze disciolte, disperse completamente a livello molecolare nell’acqua.

Cosa sono le acque reflue industriali?

Le acque reflue industriali sono acque di scarico la cui qualità è stata pregiudicata dopo il loro utilizzo durante le lavorazioni. Essendo acque contaminate, dunque, non sono idonee per un loro riutilizzo e possono essere pericolose per la salute e per l’ambiente.

Per questo stesso motivo, non possono essere fatte defluire sul terreno o in mare, ma devono essere trattate accuratamente in appositi impianti di depurazione.

Tutti i servizi Vinci e Campagna

Il Bunkeraggio

A proposito di servizi in ambito portuale, cos’è il bunkeraggio a mezzo autobotte?

Per bunkeraggio si intendono tutte quelle operazioni che riguardano il rifornimento di carburante garantito alle navi o agli yacht. Questo tipo di servizio viene effettuato da Vinci & Campagna tramite l’ausilio di autobotti e cisterne certificate e autorizzate.

Ritiro Acque di sentina

La sentina è la parte più bassa dello scafo di una nave. È il luogo dove si raccoglie lo scolo dei vari liquidi presenti all’interno di un’imbarcazione.

Nella sentina, infatti, si raccoglie l’acqua di mare che filtra attraverso lo scafo ma anche tutti i vari lubrificanti, i liquidi generati dalle attività dei motori, le acque di residuo di lavaggi ecc.

Queste acque, definite acque di sentina appunto, vanno dunque raccolte e scaricate nei porti tramite pompe (dette di sentina) e tubature. Una volta raccolte nella cisterna, vengono poi trasportate a smaltimento nei depuratori e nei centri di raccolta autorizzati con i quali Vinci & Campagna collabora da anni.

Vinci e Campagna flotta di camion

Consulenza dedicata

Lascia i tuoi dati per avere informazioni dedicate alle tue esigenze. Un nostro consulente ti contatterà appena possibile.