Cerca

Assale camion: cos’è e perchè è una componente importante

È chiaro a tutti che l’autocarro è la seconda casa di tutti i camionisti. Non a caso, proprio per questo motivo, è importate che i conducenti di mezzi pesanti conoscano perfettamente tutte le componenti del proprio mezzo. Tra queste, vi è la corretta configurazione dell’assale camion.

Purtroppo, potrebbe capitare spesso di incorrere nel malfunzionamento di questo e l’unica soluzione, in quel momento, è ricorrere alla propria conoscenza e consapevolezza sul veicolo. 

Ma scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sull’assale per camion. 

Pronti? Via.

Che cos’è un asse?

L’assale o asse è un componente del sistema di trasmissione di qualsiasi tipo di autocarro e e veicolo. Infatti, è un collegamento tra le ruote che gira insieme ad esse. Al contrario, però, può essere anche attaccato al telaio o ad altri componenti, sempre permettendo alle ruote di ruotare intorno all’asse stesso.

A dire la verità, non è atipico che un autocarro abbia più di un asse, a seconda delle dimensioni e dello scopo del veicolo. Quindi, il termine “asse dell’autocarro” può riferirsi solo all’asse o a tutti i componenti che lo compongono, come l’alloggiamento dello stesso.

Qual è lo scopo dell’assale camion?

Gli scopi di un assale camion sono molteplici. Ad esempio, agisce per mantenere due ruote parallele allineate tra loro, aiuta a sostenere il peso del veicolo e qualsiasi carico e, infine, può anche agire come parte del sistema di sterzo, sospensione o trazione.

D’altra parte, in alcuni camion, l’assale è responsabile del trasferimento della potenza dall’albero motore alle ruote. Per rendere possibile questo sistema, è necessario utilizzare altri componenti in combinazione con l’assale del camion.

Perché l’assale camion è così fondamentale per i veicoli?

Ora che sapete cosa sono gli assali di un camion, vi starete chiedendo: perché sono fondamentali? Innanzituttola capacità del sistema di sospensione dell’autocarro di sostenere il peso del veicolo può derivare da un singolo asse o da più assi che lavorano insieme e in sinergia.

Per esempio, è possibile montare un assale solido su molle a balestra, che sarà responsabile della maggior parte dei compiti delle sospensioni. Tuttavia, tutte queste funzioni insieme all’assaleservono per garantire la stabilità del veicolo sia in curva che su terreni accidentati. 

Vediamo ora, nel dettaglio, alcuni usi aggiuntivi.

Assale camion inquadrato dalla parte inferiore del veicolo

1. Componente dello sterzo

In alcune configurazioni, l’asse funge da componente dello sterzo, consentendo al conducente di dirigere il movimento del veicolo regolando i componenti alloggiati nell’asse o intorno ad esso.

Gli assali sono inoltre costruiti per ospitare i supporti dell’assale posteriore, che garantiscono il movimento senza attrito delle ruote motrici e delle altre parti mobili del veicolo.

2. Cuscinetti delle ruote

Come già accennato, anche se la posizione e la funzione di questi cuscinetti possono cambiare a seconda del tipo di assale utilizzato nel veicolo, la maggior parte di essi è predisposta per lavorare in combinazione con la velocità delle ruote, consentendo la loro libera rotazione.

Tipi di assale camion

Arrivati a questo punto del nostro articolo c’è da specificare che gli autocarri più grandi possono avere più assi per sostenere il peso del carico trasportato dal veicolo. Esistono quindi diversi tipi di assali, tutti con scopi e caratteristiche differenti.

Di seguito li esaminiamo uno ad uno.

Tipo di assale

1. Assi portanti

Potremmo dire che tutti gli assi sono assi portanti perché trasportano il peso delle ruote e del veicolo. Tuttavia, questo termine si riferisce solo agli assi che non sono assi sterzanti o motori.

2. Assali sterzanti

Gli assi sterzanti trasmettono i comandi di sterzata del conducente alle ruote in modo che queste girino e guidino il carrello nella direzione desiderata. Di solito si trovano nella parte anteriore del veicolo.

3. Assi motore

Come suggerisce il nome, questi tipi di assali trasmettono la potenza generata dal motore alle ruote. Di solito si trovano nella parte posteriore di diversi tipi di veicoli pesanti.

4. Gruppi di assi

Ogni asse che dista più di 2 m dagli altri assi del veicolo è un asse singolo. Gli assi distanti tra loro meno di 2 m sono considerati un gruppo di assi. Questi, però, si suddividono a loro volta in diversi tipi di gruppi di assi

  • Assali tandem. Sono un gruppo di due assi distanti meno di 2 m l’uno dall’altro, molto comune su diversi tipi di autocarri pesanti. In aggiunta, gli assali di questo tipo possono essere motorizzati, portanti o combinati.
  • Assali tridem. Questa tipologia riguarda un gruppo di tre assali distanti meno di 2 m l’uno dall’altro. Sono inoltre considerati meno comuni rispetto agli assi tandem e di solito si trovano su veicoli che trasportano carichi molto pesanti.
Assale tridem

Ora sapete qualcosa di più su cosa sono gli assali di un camion e perché sono così importanti. Ci auguriamo che questo articolo vi abbia aiutato a comprendere meglio l’argomento. Ricordate che è fondamentale conoscere gli assi del vostro veicolo, soprattutto se si tratta di autocarri pesanti.

Tu conoscevi l’importanza di questa componente del camion? Parliamone insieme nei commenti.

Cerchi un ottimo servizio, veloce ed efficace, capace di agevolare le tue esigenze logistiche? Vinci&Campagna dispone di un completo parco automezzi in grado di soddisfare tutte le tue richieste, compila il form e richiedi un nostro preventivo personalizzato.

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
Linkdin
Pinterest
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche...

Restiamo in contatto

Registrati alla nostra mailinglist, compila questo form per ricevere aggiornamenti su notizie e comunicazioni