Cerca

New Deal verde per il trasporto merci

Come possiamo farlo con la tecnologia esistente e in rapido sviluppo?

Secondo un recente e innovativo studio condotto dalla LUT University e Energy Watch Group, si stima che entro il 2050 l’economia mondiale può funzionare al 100% di energia rinnovabile senza emissioni di CO2

Inoltre, si prevede che il costo dell’energia con il 100% di energie rinnovabili sarà leggermente inferiore rispetto al 2015 e si presume che l’occupazione nel settore energetico crescerà in maniera sostanziale.

Il costo del trasporto merci, durante il passaggio al 100% di energie rinnovabili, diminuirà del 70%, assieme al costo dei camion che scende in maggior misura.

Questo New Deal verde per il trasporto merci è una serie di passaggi pratici convenienti, che utilizzano le tecnologie già reperibili nella quotidianità.

Numerosi studi hanno dimostrato i risparmi immediati sui costi e la riduzione delle emissioni ottenuti prendendo merci che normalmente si sposterebbero su camion e spedendole invece per ferrovia o per vie navigabili interne. Anche se i motori di treni o navi sono ancora diesel, il ridotto consumo di energia di questi sistemi di trasporto più efficienti riduce le emissioni di CO2 del 60% o più per ogni caricoLa spedizione di merci a lungo raggio su rotaia è attualmente l’opzione di spedizione meno costosa nella maggior parte dei casi. Questo spostamento del carico può essere eseguito immediatamente.

I camion merci a corto raggio completamente elettrificati sono già in produzione commerciale, con prezzi uguali o vicini alla parità, a seconda della casa produttrice, con i loro concorrenti diesel. 

Se collegati con ferrovia a basse emissioni e vie navigabili interne per il trasporto di merci a lungo raggio, questi veicoli elettrici a corto raggio offriranno un servizio completo, porta a porta a basse emissioni.

A partire da subito, una quota molto maggiore rispetto all’attuale di questi fondi deve essere investita in infrastrutture di energia rinnovabile, principalmente eolica e solare, aumentando la produzione di elettricità fino a cinque volte rispetto ai livelli del 2015. 

La maggior parte di noi accorge che le auto e i camion convenzionali, che funzionano con motori a gas o diesel, sono estremamente inefficienti nel convertire l’energia del carburante in energia indirizzata alle ruote, nonostante oltre 100 anni di ricerca spesi per migliorare l’efficienza.

Sapevate che i veicoli elettrici trasformano il 59-60% dell’energia elettrica dalla rete in energia elettrica alle ruote mentre i veicoli a benzina convenzionali convertono solo il 17-21% dell’energia immagazzinata nella benzina per alimentare le ruote?

Il resto viene dissipato in calore e attrito.

Trasporto a lungo raggio.

Sebbene il trasporto di merci su rotaia e per vie navigabili interne sia già l’opzione di trasporto merci più economica e a basse emissioni, l’elettrificazione di questi sistemi sarebbe ancor più l’opzione. Secondo lo studio della LUT University e altre fonti, il trasporto di merci a lungo raggio sarà l’ultimo settore ad essere convertito in energia elettrica sostenibile, con la maggior parte dei camion che bruciano ancora combustibili fossili fino al 2030.

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
Linkdin
Pinterest
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche...

Restiamo in contatto

Registrati alla nostra mailinglist, compila questo form per ricevere aggiornamenti su notizie e comunicazioni