fbpx

Trasporto nazionale: cosa si intende e come funziona

Giugno 21 2021
Trasporto Nazionale

Quando si parla di trasporto nazionale, si intende quello relativo a tutto il territorio nel quale ha sede operativa l’azienda di trasporti in questione. Noi di Vinci&Campagna, ad esempio, eseguiamo il trasporto merci in totale affidabilità in tutta Italia, isole comprese. E grazie alla nostra lunga esperienza nel settore, siamo in grado di gestire groupage di medie e grandi partite, fino al carico completo, riducendo al minimo i tempi di resa in tutto il Paese.

Ma in cosa consiste, nel dettaglio, questa modalità di trasporto merci? Che caratteristiche presenta e qual è la procedura che la caratterizza? Non perdiamo altro tempo e scopriamolo insieme.

 

Trasporto nazionale: quali sono le tipologie esistenti?

Trasporto nazionale significato

 

Come abbiamo appena visto, il trasporto nazionale riguarda il Paese in cui risiede la sede operativa dell’azienda di trasporti in questione. A seconda delle esigenze del cliente, però, questo tipo di servizio si distingue in due diverse tipologie, ognuna con le sue caratteristiche e peculiarità specifiche. Precisamente, parliamo del trasporto a carico completo e quello definito a collettame. Ecco le differenze tra i due.

 

Trasporto nazionale a carico completo

Se cerci un servizio esclusivo, studiato in base alle tue necessità, il trasporto a carico completo è sicuramente la soluzione che fa al caso tuo. Questa tipologia, infatti, prevede che l’intera vettura contenga solamente la merce del cliente in questione, dando così la possibilità di aver maggior controllo, personalizzazione e tracciabilità della spedizione, in ogni sua fase. Un’ottima opzione, estremamente comoda ed efficace, capace di garantire inoltre più sicurezza e velocità di esecuzione.

 

Trasporto nazionale a collettame

La seconda tipologia di trasporto nazionale, invece, il cosiddetto trasporto a collettame, a differenza della precedente, prevede che lo stesso veicolo trasporti merci provenienti da diversi clienti, reperite in momenti differenti, ma tutte dirette alla medesima destinazione, magari un magazzino dal quale poi andranno smistate successivamente. Si tratta di un’opzione che, nonostante la sua complessità, si rivela essere la metodologia più comune e gettonata. Una soluzione dai vantaggi importanti, nella quale la tracciabilità della merce è un aspetto fondamentale.

Trasporto Nazionale dettagli

Come funziona nel dettaglio? Ecco tutta la procedura

Che si tratti di trasporto a carico completo o a collettame, questo tipo di servizi si basano su due concetti chiave: sicurezza e affidabilità, legata soprattutto all’azienda di trasporti a cui ci si affida. In questo senso, è fondamentale garantire che la merce venga trattata con estrema cura e attenzione, per poi essere consegnata al destinatario nei modi e nei tempi preventivati.

Per quanto riguarda la documentazione necessaria, invece, essa dev’essere il più dettagliata possibile se si vuole usufruire di un servizio estremamente efficiente. Oltre a quella obbligatoria richiesta dalla legge, infatti, è necessario fornire tutte le caratteristiche relative alla merce trasportata, oltre che un indirizzo di recapito sia del mittente che del destinatario. Per un eccellente resa finale, poi, è necessario tracciare la merce, passo dopo passo, dalla partenza fino all’arrivo.

 

Cerchi un ottimo servizio, veloce ed efficace, capace di agevolare le tue esigenze logistiche? Affidati all’esperienza di Vinci&Campagna, compila il form e richiedi un nostro preventivo.

 

 

Write a Reply or Comment