Cerca

Smaltimento di rifiuti: ecco la guida completa

Gestire e smaltire i rifiuti, pericolosi o no che siano, significa seguire particolari procedure e metodologie, definite nel dettaglio dalle normative in vigore. Normative che riguardano ogni fase del processo, dalla stessa produzione del rifiuto fino al suo riciclo, ove possibile. Del resto, i viaggi dei rifiuti passano per vari step, e nessuna attività può essere lasciata al caso. Raccolta, Trasporto rifiuti, smaltimento e recupero, sempre nel rispetto della sicurezza ambientale e umana. Ma cosa sapere sullo smaltimento di rifiuti? Esistono delle best practice da seguire per una corretta gestione dei rifiuti?

Ecco la guida completa per lo smaltimento di rifiuti che stavi cercando.

Centro ecologico per rifiuti

Smaltimento di rifiuti: gli obiettivi fondamentali dell’UE

Facciamo una rapidissima panoramica a livello legislativo. La prima importante riforma che disciplina lo smaltimento rifiuti, arrivata direttamente dalla Commissione Europea, risale al lontano 2005. Con il tempo, però, si sono presto susseguite altre normative essenziali, come la Direttiva2008/98/CE e il Regolamento 2014/995/UE. Queste ultime, nel dettaglio, aggiornano il quadro giuridico di riferimento, soprattutto per quanto riguarda il controllo, la produzione e lo smaltimento. La stessa Unione Europea ha deciso di stabilire degli obiettivi da raggiungere a breve termine, tra i quali spiccano:

  • L’importanza della prevenzione;
  • Il cosiddetto principio del chi inquina paga;
  • L’organizzazione gerarchica dei rifiuti;
  • La green economy.

Parlando di gerarchia nel trattamento rifiuti, in particolare, è importante che venga seguita una serie precisa di step in ordine di priorità. 

  1. Prevenzione 
  2. Preparazione al riciclo o al riutilizzo del materiale
  3. Riciclo effettivo
  4. Recupero alternativo in altra forma (energia, per esempio)
  5. Smaltimento del rifiuto

A proposito di prevenzione, invece, è giusto specificare che essa è possibile solo riducendo la produzione, così come la pericolosità dei rifiuti, così da favorire il riciclo e le altre alternative di recupero. 

Cestini della raccolta differenziata

Gestione rifiuti in Italia: cosa prevede la legge?

Su territorio nazionale, le normative che vale la pena citare in merito allo smaltimento di rifiuti sono il D.Lgs 152/2006 e le relative modifiche del D.Lgs. 205/2010 e 116/2020. Altrettanto importante è il Primo Programma d’Azione Nazionale, approvato dal Ministero dell’Ambiente nel 2013, e la legge di stabilità del 2014, nata dal Collegato Ambiente. La legge in questione raccoglie una serie di misure relative a:

  • Appalti pubblici
  • Sicurezza e Valutazione dell’impatto ambientale
  • Dissesto idrogeologico
  • Risparmio energetico e Green Economy.

Legge e normative a parte, al giorno d’oggi è fondamentale educare l’opinione pubblica in merito alla corretta gestione dei rifiuti pericolosi e no. Divulgare ogni fase del processo, specificare gli operatori coinvolti e i doveri di ogni singolo cittadino. Non a caso, come spesso si sente, anche le piccole cose possono fare davvero la differenza in questo.

Ovviamente a partire dalla prevenzione quotidiana, fondamentale per poi agevolare il riutilizzo e il riciclo. 

Le Best Practice per una corretta gestione e smaltimento di rifiuti

Cosa si può fare per migliorare il mondo di oggi, salvaguardando il pianeta con una giusta e consapevole gestione del rifiuto? In realtà azioni semplicissime, come ad esempio:

  • Svolgere correttamente la raccolta differenziata, a partire dalle istruzioni e i consigli forniti dai Comuni italiani; 
  • Scegliere esclusivamente aziende specializzate quando si tratta di trasporto e smaltimento rifiuti, evitando ovviamente pratiche e modalità di gestione scorrette e illecite;
  • Gestire con attenzione e consapevolezza i rifiuti in ufficio, spesso sottovalutati e gestiti superficialmente;
  • Optare per l’acquisto di prodotti sostenibili, derivati da qualsiasi processo di recupero;
  • Scegliere fornitori che presentano certificazioni quali ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 45001, ecc.

Smaltimento Rifiuti con Vinci & Campagna

Servizio Vinci e Campagna per Smaltimento Rifiuti
Affidati ai professionisti di Vinci e Campagna

Vinci & Campagna è in grado di offrire un pacchetto completo e personalizzato di servizi per lo smaltimento dei rifiuti che soddisfi le reali necessità del singolo committente. Soluzioni studiate a 360 gradi, in perfetta linea con le normative in vigore e la salvaguardia ambientale.

Per svolgere un servizio completo e capillare, disponiamo di una flotta diversificata di mezzi. Non solo. Usufruiamo anche di numerose convenzioni con Impianti autorizzati su tutto il territorio Italiano ed Estero. Per questo siamo in grado di recuperare, trattare e smaltire una vasta gamma di rifiuti. Del resto, la nostra azienda è iscritta alla categoria 9 classe B dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Hai trovato interessante questo articolo? Prova a leggere anche Trasporto Merci Pericolose: alcuni consigli utili e Classificazione dei rifiuti: ecco la guida completa

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
Linkdin
Pinterest
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche...

Restiamo in contatto

Registrati alla nostra mailinglist, compila questo form per ricevere aggiornamenti su notizie e comunicazioni