fbpx

Trasporto Conto Terzi: cos’è e come ottenere la licenza

Giugno 23 2021
Trasporto conto terzi

Quando si parla del mondo degli autotrasporti, non è raro sentire l’attività di trasporto Conto Terzi, presente, ad esempio, anche tra i nostri servizi offerti.  Ma cosa si intende nello specifico con questa dicitura? Cosa prevede questo tipo di attività?

Cerchiamo di risolvere tutte queste domande, partendo innanzitutto da una definizione chiara e dettagliata di trasporto conto terzi.

 

Trasporto Conto Terzi: definizione e caratteristiche

Secondo la legge che lo disciplina, nello specifico l’articolo 40 della Legge 298/74, questa tipologia di servizio viene definita come l’attività imprenditoriale per la prestazione di servizi di trasporto verso un determinato corrispettivo. In parole povere, dunque, si tratta di un’attività svolta da chi professionalmente, dietro un certo compenso, si occupa di trasferire merci di varia natura, appartenenti a persone terze.

 

Trasporto conto terzi dettagli

 

Al contrario però di coloro che trasportano cose per sé, utilizzando quindi mezzi e merci proprie, chi si occupa di autotrasporto merci per conto terzi deve rispettare diverse norme e requisiti particolari, creati per fornire garanzie ai potenziali clienti. Come prima cosa, ad esempio, è obbligatorio essere in possesso di una licenza specifica: la cosiddetta licenza di autotrasporto merci conto terzi, una particolare autorizzazione relativa a questo tipo di servizio, rilasciata dal Ministero dei Trasporti.

Per ottenerla, bisogna innanzitutto essere iscritti all’albo nazionale degli autotrasportatori, così da ricevere un apposito documento dagli uffici provinciali della Motorizzazione Civile. Una volta rilasciata invece, la licenza consente di effettuare un servizio di trasporto conto terzi su tutto il territorio nazionale. Importante: essa dev’essere concessa per ogni veicolo della flotta di cui l’azienda dispone.

 

Come ottenere la licenza di trasporto merci conto terzi?

 Abbiamo appena visto, in maniera generale, cosa si intende per licenza di autotrasporto merci conto terzi, alcune sue linee guida e la sua valenza. Ma quali sono, nello specifico, i requisiti di legge a cui bisogna rispondere per richiedere questo tipo di certificazione? Essi sono principalmente tre:

 

1. Idoneità morale, definita anche onorabilità

Come specifica l’Articolo 41 della legge 06/06/1974, n. 298, coloro che amministrano o possiedono un’azienda di trasporto conto terzi non devono avere particolari pendenze legali. Ad esempio, non devono essere stati dichiarati delinquenti abituali, non devono aver riportato condanne, in via definitiva, per reato colposo, o subito sanzioni amministrative come per esercizio abusivo della professione e così via.

 

Trasporto conto terzi licenza

2. idoneità professionale

Un’idoneità particolare, che può essere dimostrata o frequentando un corso specifico di formazione, tenuto da enti autorizzati, oppure possedendo il cosiddetto titolo professionale di gestione del trasporto, ottenuto appunto a seguito dell’abilitazione.

 

3. La capacità finanziaria

Infine, la capacità finanziaria dell’azienda che vuole fornire questo tipo di servizio dev’essere pari a 9mila euro per il primo autoveicolo, mentre 5mila per quelli successivi.

 

A questo punto, è importante sottolineare che le norme in questione individuano requisiti diversi, a seconda del peso trasportato. Ad esempio, se si parla di un trasporto merci inferiore alle 1,5 tonnellate, basta possedere soltanto il l’idoneità morale. Oltre questa soglia, invece, è fondamentale dimostrare tutti e tre i requisiti sopra citati.

Bene, a questo punto dovresti avere un po’ più chiaro il quadro generale relativo al trasporto conto terzi. Ovviamente, le tariffe del servizio possono variare a seconda delle quantità e delle tipologie di merce e di trasporto.

Detto questo, cerchi anche tu un ottimo servizio, veloce ed efficace, capace di agevolare le tue esigenze logistiche? Affidati all’esperienza e agli ottimi operatori specializzati di Vinci&Campagna, compila il form e richiedi un nostro preventivo.

 

Write a Reply or Comment