Cerca

Cassa scarrabile: cos’è e quanto è importante per la raccolta dei rifiuti

La gestione dei rifiuti può diventare davvero problematica, soprattutto per le aziende italiane. Una sfida quotidiana che richiede molta cura e attenzione al dettaglio, così da rispettare appieno la legge e lo stesso pianeta intero. Una delle soluzioni più apprezzate, in questo senso, si rifà ad uno strumento non troppo conosciuto: la cassa scarrabile. Un’opzione temporanea, sicura e affidabile, utile per lo stoccaggio dei rifiuti in attesa del ritiro e successivo trattamento.

Cosa sono le casse scarrabili cassoni scarrabili

Possiamo già anticipare che si tratta di contenitori metallici intercambiabili, destinati a contenere le più varie tipologie di merce e/o di rifiuto. Non a caso, possono essere adibiti al:

Oltre ad essere ovviamente omologate anche per il trasporto di merci e il trasporto di rifiuti pericolosi e non.

Scendiamo subito nei dettagli, cercando di capire quali sono tutti i vantaggi della casse scarrabili.

Cassa scarrabile blu

Cos’è la cassa scarrabile?

Come appena anticipato, la cassa scarrabile non è altro che un container mobile che può essere, all’occorrenza, coperto o scoperto. Esso può essere sempre agganciato all’autocarro per essere movimentato. A proposito della modalità di svuotamento, invece, nelle casse scarrabili:

  • i rifiuti possono essere ragnati via dal cassone a terra per essere posti su quello della motrice;
  • Oppure, gli stessi cassoni vengono sostituiti, scarrando quello vuoto e incarrando quello carico.

Per cosa vengono utilizzati i cassoni scarrabili? Semplice. Per trasportare o stoccare facilmente tutti qui rifiuti che vanno conferiti sfusi:

  • Rifiuti misti non pericolosi
  • Imballaggi, soprattutto cartacei
  • Scarti di pelle
  • Calcinacci, relativi a cantieri edili

Alcuni modelli di casse scarrabile a sponde basse, inoltre, ne possono facilitare il carico. Del resto, è altrettanto importante specificare che di cassoni ne esistono di svariate misure, profondità e altezze. Insomma, sono ideali per qualsiasi azienda e/o esigenza particolare.

Quali sono i vantaggi di scegliere una cassa scarrabile?

Innanzitutto, la risposta a questa domanda non può non partire da questa affermazione: le casse scarrabili sono estremamente comode e facili da posizionare all’interno delle aziende, come se fossero un vero e proprio enorme cestino dei rifiuti.

La loro forma inoltre, a parte ad agevolare la pulizia, facilita e semplifica il trasporto fino all’impianto di smaltimento, destinazione finale dopo essere stati riempiti completamente dei rifiuti in questione.

Per rendere l’intero processo efficace, in fondo, basta solo curare la sostituzione puntuale delle casse, facendo in modo che sia sempre puntuale e impeccabile. Per questo, meglio rivolgersi ad una ditta specializzata in trasporto e smaltimento rifiuti. Un po’ come noi di Vinci e Campagna.

Rifiuti raccolti in un cassone carrabile

Cassoni scarrabili per i rifiuti: ecco perché il noleggio è la soluzione ideale per te

Diciamocelo chiaramente, le casse scarrabili hanno un costo abbastanza elevato. Non a caso, sempre più aziende preferiscono noleggiarle per stoccare i propri rifiuti.

Anche perché la cassa scarrabile, in fin dei conti, rappresenta la soluzione più comoda ed efficiente per gestire i rifiuti aziendali, perfetta per risparmiare tempo e denaro. Non solo. Il noleggio dei cassoni permette inoltre di cambiare modello all’occorrenza, secondo le esigenze dell’azienda.

Il team di Vinci e Campagna, in questo senso, è in grado di guidare le aziende ad una scelta consapevole dei modelli di cassa scarrabile, sulla base delle specifiche e personali esigenze. Solo in questo modo si potrà ottenere un’efficace gestione dei rifiuti, con il conseguente smaltimento corretto.

Le casse scarrabili a noleggio di Vinci e Campagna, disponibili in varie dimensioni e caratteristiche, riescono così a rispondere prontamente alle diverse esigenze di stoccaggio o trasporto di rifiuti o merci sfuse da parte delle aziende richiedenti. Casse che, una volta riempite, verranno sostituite in tempi utili per una gestione del rifiuto sicura e impeccabile.

Clicca qui per avere maggiori informazioni e richiedere il tuo preventivo personalizzato.

Se hai trovato interessante questo articolo prova a leggere anche Rifiuti ufficio: come smaltirli e ridurli nel modo giusto e Consulente ADR: un lavoro di primaria importanza 

Cambio cassa Vinci

Condividi questo articolo

Facebook
Twitter
Linkdin
Pinterest
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti anche...

Restiamo in contatto

Registrati alla nostra mailinglist, compila questo form per ricevere aggiornamenti su notizie e comunicazioni