EnglishItaliano

Trasporto a Carico Completo: quali sono i vantaggi?

Il trasporto merci ha un obiettivo ben preciso: portare un carico da un punto A ad un punto B. Che si tratti di trasporti nazionali, sul suolo italiano, o spedizioni internazionali, però, le modalità di trasporto non sono tutte uguali. La merce potrebbe essere trasportata per conto proprio, per conto terzi, a carico parziale o a carico completo. A questo proposito dunque, analizziamo insieme quest’ultima tipologia. Cosa sapere sul trasporto a carico completo?

Scopriamolo partendo da una definizione.

Trasporto a carico completo Vinci & Campagna

Cos’è il Trasporto a Carico Completo?

Chiamato anche trasporto FTL, ovvero Full truck load, il trasporto a carico completo si riferisce a quel servizio in cui si utilizza un unico veicolo, caricato alla sua massima portata, per trasportare merci ad un solo destinatario. In altre parole, parliamo della cosiddetta presa-consegna, intesa come trasporto effettuato in una singola soluzione.

Viste le sue caratteristiche principali, dunque, il trasporto a carico completo può rivelarsi estremamente vantaggioso, soprattutto nei casi in cui si parla di grandi carichi da spedire. Un vantaggio importante, in quel senso, specialmente in termini di risparmio di tempo e denaro.

Piuttosto, ciò che è fondamentale per ottenere il massimo dal trasporto FTL è la scelta del mezzo più indicato, ad esempio autocarri o autoarticolati, in base a:

  • Tipo di merce trasportata
  • Dimensioni e Peso complessivo del carico

Noi di Vinci & Campagna, ad esempio, ti sapremo proporre la soluzione migliore, a partire dalla scelta del mezzo ai documenti obbligatori per il trasporto, passando per gli imballaggi ottimali e altri fattori che garantiranno tutta la sicurezza e l’efficienza del trasporto. 

Mezzo Vinci & Campagna sulla strada

Qual è la differenza tra Trasporto FTL e Trasporto Merci LTL?

Se nel trasporto a carico completo, così come suggerisce il termine stesso, il mezzo è caricato nella sua capienza totale, diverso è il caso del trasporto LTL. Acronimo di Less than a truck, infatti, questa tipologia prevede che l’azienda di autotrasporti raggruppi, in un unico veicolo, più spedizioni di clienti differenti, destinati ad altrettanti operatori/clienti finali.

Com’è facile immaginarsi, dunque, dato che il trasporto merci LTL prevede più consegne, a più destinatari, parliamo di una tipologia di spedizione che richiede inevitabilmente tempi più lunghi. D’altra parte, presenta anch’essa dei vantaggi peculiari, in base alle tipologie di merci e alle distanze in questione. Per questo è giusto dire che non può esistere un tipo di trasporto migliore di altri. Ogni tipologia di trasporto merci ha i suoi indiscutibili vantaggi, da valutare sempre in base alle singole esigenze.

E in questo, una buona azienda di autotrasporti può offrirti il suo prezioso supporto.

Quali sono i vantaggi del trasporto a carico completo? Eccone 4

Tra i punti di forza del trasporto merci a carico completo, chiamato anche trasporto FTL, non possiamo non citare:

  1. Una sola tappa, senza altre fermate.

Come anticipato poche righe fa, il trasporto a carico completo prevede la spedizione di merci ad un unico destinatario. Quest’aspetto comporta l’eliminazione di soste e fermate intermedie, ottimizzando così i tempi di consegna e agevolando la fase di consegna e ritiro.

2. Meno movimentazione, maggior sicurezza.

Il trasporto FLT presenta un altro grande vantaggio: la sicurezza. Caricando la merce una volta sola, infatti, in fase di partenza, si riduce la movimentazione continua della stessa, e così anche le probabilità di danni e incidenti. In sostanza: un unico carico, un unico scarico.

3. Costi notevolmente inferiori.

Il trasporto a carico completo, complice anche la riduzione delle tempistiche, presenta delle spese più basse rispetto al suo concorrente LFL. D’altra parte, trasportare grandi carici tutti in una volta è sempre economicamente più conveniente.

4. Massima flessibilità.

Trasportare merci a carico completo significa anche optare per un tipo di spedizione più flessibile, soprattutto nella fase di programmazione. Questo perché, avendo meno committenti con cui concordare tempi e luoghi di consegna, il veicolo e l’azienda di autotrasporto saranno a completa disposizione dell’unico cliente. 

Vinci Flotta mezzi

Trasporta merci a carico completo con Vinci & Campagna

Noi di Vinci & Campagna, servendoci di varie tipologie di automezzi, dai pianali ai cisternati, dai ribaltabili ei portacontainer, offriamo trasporti dedicati a carico completo. Trasporti che, come abbiamo appena visto in quest’articolo, permettono un alto grado di personalizzazione della spedizione, completamente in esclusiva.

Le tue esigenze logistiche saranno valutate dal nostro team che, attraverso un’analisi della quantità, del tipo di materiale e dei volumi da trattare, riuscirà ad indicarti la soluzione ottimale.

In questo modo garantiremo maggior sicurezza ad ogni singola fase del trasporto merci, monitorabile in tempo reale, ottimizzando l’efficienza e la velocità dei tempi di consegna. 

Se invece hai bisogno di un supporto concreto in merito al trasporto merci pericolose o smaltimento rifiuti, prova a leggere “Trasporto di container: tutto quello che c’è da sapere” e “Trasporto ADR: cosa serve sapere sul trasporto di merci pericolose

Condividi questo articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkdin
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

lascia un commento

Potrebbe interessarti anche...

Restiamo in contatto

Registrati alla nostra mailinglist, compila questo form per ricevere aggiornamenti su notizie e comunicazioni